Join DiveBuddy.com

Meet new scuba divers, maintain a virtual dive log, participate in our forum, share underwater photos, research dive sites and more. Members login here.

Faro - Italy


Loading...
Faro is a boat accessible salt water dive site, located in Portofino Marine Park, Liquria, Italy. The maximum depth is 51-60ft/16-18m. The average visibility is 91-100ft/28-30m.

E’ l’estremità orientale della fronte meridionale del promontorio di Portofino: un’altra costa che s’immerge nel blu, assomigliando all’artiglio di un rapace. Il punto a cui dedicare la massima attenzione è ai piedi della parete, dove ha inizio un declivio formato da una frana di grossi massi; nella fascia compresa tra i 18 e i 25 metri di profondità si possono trovare un gran numero di cavità e passaggi dove si vanno a rintanare cernie e corvine. A quote minime le rocce sono colonizzate da paramuricea che, a detta di anziani sub, si presentava già sin da qualche decennio fa con rami alti quanto una persona. Il fondale digrada dolcemente ed il tutto è una distesa fangosa: le rocce che si incontrano sono quelle della scogliera sottomarina parallela alla costa, ma basta oltrepassare oltre 100 metri perché l’ambiente diventi alquanto inospitale, tanto da mettere a disagio anche un buon sub. Ovviamente è bene tenere sempre gli occhi aperti e non perdere la strada del rientro.

Dive Site Map

Click to Load Map