Join DiveBuddy.com

Meet new scuba divers, maintain a virtual dive log, participate in our forum, share underwater photos, research dive sites and more. Members login here.

Scoglio del Diamante - Italy


Loading...
Scoglio del Diamante is a boat accessible salt water dive site, located in Portofino Marine Park, Liquria, Italy. The average visibility is 91-100ft/28-30m.

E’ la punta che segna a Ponente l’ingresso nell’ampia Cala Ruffinale.Il fondale ad Occidente della cala è abbastanza pianeggiante e ricoperto di grossi massi; una volta immersi occorre dirigersi verso il mare aperto, circumnavigare e seguire il declivio caratterizzato da ghiaia e qualche lotto di posidonia; la morfologia del fondale è un ottimo richiamo per nudibranchi.Scendendo fino a una trentina di metri, si trova una parete verticale in cui abbondano gorgonie rosse, spesso sormontate da splendidi crinoidi.I grandi massi ai piedi della parete, formano un’infinità di grotte e passaggi. La fascia a cui si può dedicare maggiore attenzione è la fascia compresa tra i 35 e i 20 metri; qui, l’addossarsi di massi crea l’ambiente ideale sia per le cernie che per le corvine, le quali presentano uno splendido dorso grigio scuro con riflessi giallo-verdi. Punta Fregante è inoltre il luogo dove si possono scovare mustelle, che tastano nel buio ciò che accade intorno a loro.Seguendo il confine tra roccia e fondale detritico in direzione di levante si raggiunge nuovamente Punta Fregante e da questa si rientra nella Cala Raffinale.

Dive Site Map

Click to Load Map